piattaforma SciVal: presentazione lunedì 11dicembre 2017
7 Dic 2017 postato da admin
È ora attivo per gli utenti dell’Ateneo l’accesso a SciVal.
Lunedì 11 dicembre, presso l’Aula magna del Rettorato, in piazza San Marco 4, si terrà un incontro di presentazione dal tittolo SciVal, uno strumento per migliorare la qualità della ricerca in Ateneo. Performance, confronto, collaborazioni, tendenze
Programma completo dell’incontro
SciVal di Elsevier è una piattaforma integrata modulare per l’analisi dei risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica e le potenzialità fornite dai quattro moduli integrati:
- Overview – Offre una visione generale sintetica e immediata dei risultati della ricerca a livello internazionale per Istituzione, per Paese, e per singoli settori disciplinari, evidenziando i punti di forza e i settori multidisciplinari, con possibilità di estrarre report e grafici e di visualizzare i dati su una mappa.
- Benchmarking – Permette la comparazione dei risultati di ricerca tra varie istituzioni, tra diversi Paesi, tra gruppi di ricerca predefiniti o singoli addetti alla ricerca, e consente di monitorare gli avanzamenti nel tempo.
- Collaboration – Sulla base delle pubblicazioni e dell’impatto citazionale consente di identificare e analizzare l’andamento delle collaborazioni in essere nell’Ateneo e di individuare i potenziali partner a livello nazionale e internazionale negli specifici ambiti di ricerca.
- Trends – Analizza i trend in ciascuna area di ricerca con le citazioni e i dati sull’uso.
SciVal offre accesso facile e veloce ai dati che riguardano la ricerca in 8.500 Istituzioni e 220 Paesi a livello mondiale. Si accede tramite le credenziali Elsevier (come ScienceDirect o Scopus). Consulta le FAQ per effettuare la prima registazione.