SBA @ Connotea
10 Giu 2010 postato da admin
Siti web selezionati dalle Biblioteche dell’ Università di Firenze
Le biblioteche dell’Università di Firenze hanno scelto di gestire e pubblicare le proprie collezioni di risorse web in Connotea, strumento di social bookmarking messo a punto dallo staff di Nature e particolarmente orientato verso l’utenza accademica.
Ogni risorsa inclusa in queste collezioni, selezionata e controllata dai bibliotecari, è corredata dall’identificazione dell’ente che la produce e la mantiene e da un breve commento sul contenuto e sulle potenziali utilizzazioni. Le risorse sono inoltre classificate mediante l’assegnazione ad ognuna di marcatori (tag) che ne identificano sia l’area disciplinare di interesse (Giurisprudenza, Architettura, Scienze biologiche ecc.) sia la tipologia (Banche dati, Dizionari ed enciclopedie ecc.).
Alla pagina http://www.sba.unifi.it/CMpro-v-p-294.html si può leggere una breve presentazione e utilizzare due moduli per eseguire nell’intero archivio sia una ricerca per argomento e per tipologia di fonte sia una ricerca a testo libero.
Si può inoltre accedere alle librerie delle singole biblioteche, le quali nel loro insieme costituiscono il gruppo UniversitaFirenzeBiblioteche direttamente raggiungibile all’indirizzo
http://www.connotea.org/group/UniversitaFirenzeBiblioteche
Si consiglia comunque di consultare la guida di Connotea per ulteriori notizie sul suo funzionamento e sulla configurazione di strumenti che ne facilitano l’uso.