La Biblioteca di Scienze attiva il trial alle banche dati Georef, Pascal e Zoological record
9 Apr 2009 postato da admin
La Biblioteca di Scienze ha attivato il trial per le tre banche dati bibliografiche fino al 15 maggio.
Georef: prodotta dall’American Geological Institute (AGI), è la maggiore banca dati bibliografica a livello internazionale nell’ambito delle scienze della terra. Contiene oltre 3 milioni di riferimenti a articoli di riviste, libri, carte, atti di convegni, rapporti tecnici e tesi, a partire dal 1785 per l’America del Nord e dal 1933 a livello internazionale.
Pascal: banca dati multidisciplinare in ambito scientifico, tecnologico e biomedico. Prodotta da INIST (Institut de l’Information Scientifique et Technique). Ha una copertura internazionale ed è particolarmente ben rappresentata la letteratura scientifica europea e francese. I documenti (riviste, libri, report, tesi, atti di convegni …) sono indicizzati in inglese, francese e spagnolo, e i titoli sono anche tradotti in inglese.
Zoological record: la più importante banca dati bibliografica nell’ambito disciplinare della zoologia. Copre ogni aspetto della disciplina, dalla biochimica, al comportamento, all’ecologia, alla genetica … Indicizza tutti i tipi di materiale (riviste, atti di convegni, monografie, ecc.). I periodici indicizzati sono oltre 5.000.