Trial alla banca dati Scopus
21 lug 2009 postato da admin
E’ disponibile fino al 31 ottobre 2009 l’accesso per un periodo di prova a Scopus, il database citazionale multidisciplinare prodotto da Elsevier accessibile alla URL http://www.scopus.com/
Scopus contiene abstract e citazioni tratte da :
16.500 riviste correnti “peer reviewed”
575 pubblicazioni di settore
315 book series
7.000 Conference proceedings
Include Citation Tracker, nuovo strumento per la ricerca delle citazioni bibliografiche
La copertura retrospettiva per l’analisi citazionale risale mediamente al 1994
Per l’Italia sono presenti 508 titoli
Scopus è un database per l’analisi citazionale finalizzata alla valutazione della ricerca paragonabile per natura e finalità a Web of Science, la banca dati dell’ISI Thompson che il nostro Ateneo, insieme a molti altri, sottoscrive da anni con un contratto interconsortile in scadenza alla fine del 2009.
I sistemi bibliotecari delle Università aderenti ai consorzi CIPE e CIBER hanno deciso di avviare una attività comune di comparazione e valutazione dei due prodotti che tenga conto sia delle esigenze conoscitive e informative della ricerca che dei processi di valutazione della produttività scientifica degli Atenei.
Una precedente analisi comparativa, coordinata e distribuita fra le sedi del consorzio CIPE, era stata svolta già nel 2006 in occasione del rinnovo del contratto Wos/Isi e aveva riguardato sia gli aspetti tecnici che quelli economici.
Per ulteriori informazioni sulla banca dati consultare www.info.scopus.com
WoS di Thompson (Web of Science, Journal Citation report, Current Content) è stato finora considerato lo strumento principe per la misurazione della produttività scientifica attraverso l’analisi delle citazioni presenti nei suoi indici che contano circa 40 milioni di record da oltre 8700 periodici scientifici tra i più prestigiosi del mondo e integrato con gli indicatori bibliometrici di Impact Factor, Immediacy Index e Cited Half Life.
Altri database nati negli ultimi anni, tra i quali si segnalano Scopus di Elsevier, ma anche Google Scholar, hanno prodotto diverse modalità di citazione e nuovi criteri di analisi e misurazione quantitativa e qualitativa della produzione scientifica e potrebbero fornire una alternativa a WoS come fonte di indicatori bibliometrici per la valutazione della ricerca.
Secondo alcuni si prefigura la fine del monopolio sull’analisi citazionale durato oltre quarant’anni e detenuto da ISI-Thomson Scientific.
Progetti e sperimentazioni di grande interesse sono state avviate anche nel mondo Open acces
http://www.scopus.com/
http://apps.isiknowledge.com/
http://www.scimagojr.com/
La competizione tra i maggiori attori in campo Scopus e Web of Science si fa sempre più forte, ed è definita da alcuni una vera e propria ‘ battaglia tra giganti’
Sulla quale qui segnaliamo alcuni documenti recenti:
Péter’s Digital Reference Shelf
A review of three major academic search-engines
http://www.gale.cengage.com/reference/peter/
Loet Leydesdorff
How are new citation-based journal indicators adding to the bibliometric toolbox?
http://www3.interscience.wiley.com/journal/121675950/abstract
http://users.fmg.uva.nl/lleydesdorff/journal_indicators/
Eric Archambault, David Campbell, Yves Gingras, Vincent Lariviere
Comparing bibliometric statistics obtained from the Web of Science and Scopus
http://www3.interscience.wiley.com/journal/122322374/abstract
Anne-Wil Harzing
Google Scholar as a new source for citation analysis
http://www.harzing.com/pop_gs.htm
Nancy K. Herther
Research evaluation and citation analysis: key issues and implications
http://www.emeraldinsight.com/10.1108/02640470910966835
Bollen J, Van de Sompel H, Hagberg A, Chute R.
A Principal Component Analysis of 39 Scientific Impact Measures.
http://arxiv.org/abs/0902.2183
Eric Archambault, David Campbell, Yves Gingras, Vincent Lariviere
Comparison of PubMed, Scopus, Web of Science, and Google Scholar: strengths and weaknesses
http://www.fasebj.org/cgi/reprint/22/2/338.pdf
Lutishoor Salisbury,
Web of Science and Scopus: A Comparative Review of Content and Searching Capabilities

